La Salute del Rottweiler
Non perderti i consigli di Mamma Marzia. Clicca qui
L'arrivo di un cucciolo in casa è sempre un evento molto emozionante; è una nuova presenza che entra a far parte della famiglia, e presto scoprirete quanto affetto è capace di offrirvi.
La grande capacità del cane ad integrarsi nella nostra società gli ha permesso di diventare l’animale domestico più importante per l’uomo da oltre 100 secoli.
L’arrivo di un cucciolo porta sempre un cambiamento nella vita di chi lo adotta, per questo ci vuole reciproca comprensione garantita dal vostro legame con il cane e da come lo rispettate.
All'inizio il cucciolo si sentirà un po' spaesato e questo è comprensibile perché viene comunque tolto dal proprio ambiente (fratellini, mamma…) quindi non lasciatelo solo per lunghi periodi. L’ideale è portarlo a casa ad esempio il sabato per stare con lui due giorni interi.
Lui non ci metterà molto ad abituarsi alla nuova famiglia perché sicuramente voi lo aiuterete a sentirsi al sicuro offrendogli tutto il vostro amore e prendendovi cura di lui. Durante il viaggio verso la nuova il casa il cucciolo avrà a disposizione una copertina con gli “odori di famiglia” che l’allevatore avrà conservato per lui, lasciatela a sua disposizione sempre per fargli soffrire meno il distacco. I primi giorni che il cucciolo trascorrerà nella sua nuova casa sono i più importanti della sua vita; dovrete accoglierlo in un ambiente tranquillo per non spaventarlo, non obbligatelo a stare in presenza di gruppi di persone o bambini giocosi appena arrivato nella nuova casa, i rumori assordanti potrebbero spaventarlo; anche se morirete
dalla voglia di farlo vedere a tutti trattenetevi per qualche giorno, il cucciolo deve prima conoscere la nuova famiglia ed in seguito tutti gli altri. Prestategli molta attenzione e lasciatelo girovagare per casa liberamente affinché, esplorando il nuovo territorio per soddisfare le proprie curiosità, si ambienti più facilmente. Dovete essere allegri ed incoraggianti, non sgridatelo e non punitelo se ha fatto qualcosa di sbagliato o se ha fatto la pipì.
Il modo corretto di tenere in braccio un cucciolo è il seguente: alzatelo con una mano sotto il torace e con l’altra sostenete le zampe posteriori, sollevatelo con entrambe le braccia; tenetelo poi contro il vostro corpo con una mano sulla schiena ed una che sorregga sempre il posteriore, in questo modo si sentirà protetto e quindi al sicuro. Ora siete voi la sua mamma.
Ricordate che un cucciolo dorme molto e che mentre dorme non deve essere disturbato e quindi neanche preso in braccio.
I primi giorni forse mangerà poco, nessuna paura, prima di tutto viene la curiosità di conoscere la nuova casa, in secondo luogo il gioco e per ultimo il cibo, ma non durerà per molto, una volta ambientatosi il cucciolo non avrà più alcun problema.